IAB•AI  è il primo sistema integrato di contenuti, strumenti e momenti di incontro per supportare le aziende nell’affrontare le sfide del presente.  

IAB•AI  è il primo sistema integrato di contenuti, strumenti e momenti di incontro per supportare le aziende nell’affrontare le sfide del presente.  

Nel solo 2024 sono stati mappati oltre 2.300 marketing tool basati su AI  generativa.

La crescita di questi tool capovolge la  prospettiva per le aziende, che devono gestire una complessità  tecnologica senza precedenti.

Oltre l’hype, la sfida sarà nella scelta della combinazione di tool più efficace e nell’integrazione di questi tool nei processi di marketing delle aziende.

 Le aziende devono possedere gli strumenti per essere in grado di comprendere a fondo il ruolo strategico dell’AI integrare efficacemente i tool AI nei processi di marketing e prepararsi adeguatamente alla rapida evoluzione  tecnologica.

Non si tratta solo di tecnologia,  sarà infatti fondamentale capire:  

Nel solo 2024 sono stati mappati oltre 2.300 marketing tool basati su AI  generativa.

La crescita di questi tool capovolge la  prospettiva per le aziende, che devono gestire una complessità  tecnologica senza precedenti.

Oltre l’hype, la sfida sarà nella scelta della combinazione di tool più efficace e nell’integrazione di questi tool nei processi di marketing delle aziende.

 Le aziende devono possedere gli strumenti per essere in grado di comprendere a fondo il ruolo strategico dell’AI integrare efficacemente i tool AI nei processi di marketing e prepararsi adeguatamente alla rapida evoluzione  tecnologica.

Non si tratta solo di tecnologia,  sarà infatti fondamentale capire:

IMPATTI ORGANIZZATIVI

Come l’AI si inserirà nei processi di lavoro del marketing?

RUOLO DELLA CREATIVITÀ

Come dovranno interagire le funzioni tecniche e creative?

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Come far adattare ed evolvere le competenze dei marketer?

IMPATTI ORGANIZZATIVI

Come l’AI si inserirà nei processi di lavoro del marketing?

RUOLO DELLA CREATIVITÀ

Come dovranno interagire le funzioni tecniche e creative?

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Come far adattare ed evolvere le competenze dei marketer?

 IAB Italia vuole sostenere le aziende del settore in questo percorso attraverso una serie di iniziative e attività.

IAB Italia vuole sostenere le aziende del settore in questo percorso attraverso una serie di iniziative e attività.

  IAB Italia ti dà appuntamento con Attention Day, un evento completamente dedicato alle nuove metriche pubblicitarie dell'attention, strumento utile a comprendere se l’utente è davvero attento a un'inserzione pubblicitaria.  

  Approfondimenti e Case History di successo per scoprire come stia evolvendo l’interazione tra persona e stimolo pubblicitario e come si possa misurare il livello di attenzione in modo più qualitativo.  

Le tappe del progetto

EVENTO DI LANCIO & SOLUTIONS SHOWCASE

25 FEBBRAIO 2025

CARIPLO FACTORY, MILANO

APPLICAZIONI DELL'AI NEL MARKETING E NELLA COMUNICAZIONE

MARZO 2025

ADESIONE RISERVATA AI SOCI IAB ITALIA

LIVE WEBINAR: "Osserv-azioni su… comunicazione e marketing"

e lancio report CASE STUDY in collaborazione con IFAB

15 APRILE 2025

Conoscere e prevenire i Bias nell’IA  

4 GIUGNO 2025

AI Governance essentials

SETTEMBRE 2025

SETTEMBRE 2025

RILASCIO E PRESENTAZIONE WHITEPAPER REALIZZATO DAL TAVOLI DI LAVORO

NOVEMBRE 2025

Le tappe del progetto

EVENTO DI LANCIO & SOLUTIONS   

SHOWCASE

25 FEBBRAIO 2025

CARIPLO FACTORY, MILANO

APPLICAZIONI DELL'AI NEL MARKETING E NELLA COMUNICAZIONE

MARZO 2025

ADESIONE RISERVATA AI SOCI IAB ITALIA

 LIVE WEBINAR: "Osserv-azioni su… comunicazione e marketing"

e lancio report CASE STUDY in collaborazione con IFAB

APRILE 2025

CONOSCERE E PREVENIRE I BIAS NELL'IA

4 GIUGNO 2025

  AI GOVERNANCE ESSENTIALS

GIUGNO 2025

  LANCIO REPOSITORY CASE STUDY DI UTILIZZO DELL'AI IN PROGETTI DI MARKETING  

GIUGNO 2025

SETTEMBRE 2025

RILASCIO E PRESENTAZIONE WHITEPAPER REALIZZATO DAL TAVOLI DI LAVORO

NOVEMBRE 2025

Built with